Fisco e Tributi

Il servizio Fisco e Tributi di API Torino fornisce aggiornamento quotidiano sulle novità fiscali. In tema di imposizione indiretta l’assistenza riguarda tutti gli aspetti relativi all’IVA nel ciclo attivo (emissione corretta della fattura, titoli di non imponibilità, esenzione, esclusione, esportatori abituali con dichiarazione di intento) e nel ciclo passivo (registrazione, reverse charge, autofattura, controllo termine di effettuazione delle operazioni). In tema di imposizione diretta (IRPEF, IRES, IRAP), le imprese sono assistite nell’applicazione delle regole relative a reddito d’impresa, agevolazioni fiscali attive, redazione delle scritture contabili, tenuta dei libri e dei registri contabili, redazione del bilancio e dichiarazione dei redditi e nei pagamenti delle imposte.

Per informazioni - fiscale@apito.it - Tel 011.4513.202
ULTIMI AGGIORNAMENTI

29 marzo

Decreto Ucraina

Misure urgenti per contrastare gli effetti economici della crisi dovuta al conflitto in atto

Il 21 marzo 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 21, cosiddetto “Decreto Ucraina”, entrato in vigore il giorno successivo (22/3/2022), recante “Misure Urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”.

Elenchiamo, di seguito, le principali novità fiscali in tema di energia disposte a favore delle piccole e medie imprese.

In particolare:

  • Credito d’imposta alle imprese diverse dalle cosiddette “energivore” per acquisto di elettricità

  • Credito d’imposta alle imprese per acquisto di gas naturale per usi diversi dai termoelettrici

  • Potenziamento del credito d’imposta a favore delle cosiddette “imprese energivore” e “gasivore”

  • Cedibilità dei crediti d’imposta riconosciuti alle cosiddette “imprese energivore e gasivore”

  • Rateizzazione delle bollette per consumi energetici

 

Per saperne di più sui singoli argomenti clicca QUI.